Accedi | Registrati

TAMTAM - SEGNALI A LUNGA DISTANZA

Soggetti coinvolti:

Rotary Vicenza Berici, Interact Vicenza Berici, Associazione ABAUT Onlus, Associazione OUTIS MORE, Associazione Nuoto Pinnato Vicenza, Fondazione Brunello Onlus, Autismo Triveneto Onlus, Autismo Friendly in Italy, NOI spazio giovani, APS in viaggio con te.

In collaborazione con il Comune di Vicenza e l'Azienda ULSS8 Berica.

 

Il 2 Aprile ricorre la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull'Autismo.

Per il 2018 le Associazioni dei Familiari, gli Enti e i Servizi che si occupano di Autismo assieme a Rotary Club Berici e al Comune di Vicenza hanno deciso di riunire diversi eventi e manifestazioni sotto il titolo “TamTam segnali a lunga distanza, Vicenza unita per l’Autismo”

“TamTam” è un percorso caratterizzato da iniziative culturali, ludiche, sportive e di vita quotidiana da condividere con persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico.

L’obiettivo è di rendere Vicenza una città consapevole e aperta alla neurodiversità, priva di falsi miti e preconcetti capace di diventare una città a misura di autismo.

L’autismo è un disturbo complesso che si inizia a conoscere sempre meglio e che appare almeno su 1 persona su 100.

Vicenza ha creato una Rete che tiene insieme e collegati gli aspetti diagnostici, terapeutici, assistenziali, scolastici; con TAMTAM si è voluto fare in modo che i vicentini incontrassero delle persone con autismo nei luoghi dell’esclusione: nei concerti, nei centri di aggregazione giovanile, nelle vie nei negozi o nei supermercati.

Attraverso questa strada si vorrebbe arrivare a costruire una citta “amica” dell’autismo così da abbattere le “barriere architettoniche” dettate dalla mancanza di conoscenza e facilitare nei cittadini quelle attenzioni che solo chi ha una abitudine al disturbo acquisisce.

 

Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Lavorate con me per costruire ponti tra noi” 

Jim Sinclair

 

 

locandina generica rid