Accedi | Registrati

Il Rotary International

Il Rotary International è l’associazione di servizio più grande del mondo, l’unica che gode di un seggio permanente presso le Nazioni Unite. E’ costituita dai Rotary Club ed è composta di esponenti delle più svariate attività economiche e professionali che lavorano insieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
L’effettivo del Rotary International è perciò costituito dai “Rotary Club” membri, tenuti ad osservare quanto prescritto nei documenti costituzionali.
I Rotariani sono membri dei loro rispettivi Club, mentre i Rotary Club sono i membri del Rotary International.

La missione del Rotary

Il Rotary ha come missione quella di assistere i Rotariani ed i Rotary Club nel perseguire lo scopo del Rotary, il suo costante sviluppo, nel mettere un accento speciale sulle attività di servizio svolte da singoli Soci e gruppi al fine di elevare la qualità della vita, diffondere un maggior rispetto della dignità umana e promuovere uno spirito di maggiore comprensione reciproca fra tutti i popoli in vista della pace nel mondo.

Scopo del Rotary

Lo scopo del Rotary è quello di diffondere l’ideale del servire, inteso come propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di:
  -  Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale.
  -  Informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni;  riconoscere la dignità di ogni occupazione
     utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per
  -  Servire la società.
  -  Orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei membri dei Club al concetto del servizio;
  -  Propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli 
     tra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Motti del Rotary

I motti ufficiali del Rotary sono :

  -  “Service Above Self” (Servire al di sopra di ogni interesse personale).
  -  “He Profits Most Who Serves Best” (Chi serve meglio profitta di più).
  -  Il primo di essi è il motto principale. L’associazione opera in risposta alle esigenze delle comunità di tutto il mondo.

Cinque Vie d'azione

Noi provvediamo a concentrare i nostri sforzi a favore delle opere umanitarie e sociali a livello locale e all'estero attraverso le cinque Vie d'azione, che sono alla base delle attività di club.

  • L'Azione interna è focalizzata sul rafforzamento dei club. Il club di successo è fondato su solidi rapporti e un piano attivo di sviluppo dell'effettivo.
  • L'Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità e a mettere a disposizione la sua competenza per rispondere ai problemi e bisogni della società.
  • L'Azione di pubblico interesse incoraggia ogni Rotariano a trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla  comunità in cui vive e ad agire a beneficio del pubblico interesse.
  • L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli. Quest'azione viene messa in pratica attraverso la sponsorizzazione o volontariato a favore dei progetti internazionali, cercando la collaborazione di partner all'estero e altro ancora.
  • L'Azione giovanile riconosce l'importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Rotaract, Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary.